Pilates Milano è una vera disciplina di vita, composta da tecniche moderne come il metodo Stott Pilates, dell’originaria formula di Joseph Pilates che l’ha ideata in condizioni di restrizione e mai avrebbe immaginato che sarebbe divenuta la disciplina più usata e amata non solo dalle donne ma da tutti.
A Milano ci sono molte scuole di pilates valide e con insegnanti qualificati. Una di queste è dove opero io, Alesia Gorbunova, sono una personal Coach specializzata nel metodo Stott Pilates e vi aiuterò a raggiungere una forma invidiabile facendo prima di tutto un attenta analisi della tua persona e tuoi obiettivi.
E’ infatti fondamentale affidarsi solo a insegnanti qualificati e sotto la direzione di validi istruttori potrete raggiungere quella forma fisica e mentale che non avreste mai immaginato di raggiungere in breve tempo.
Non è più necessario sudare e soffrire, ma essere costanti ed eseguire i movimenti sia a corpo libero che con macchinari che la vostra insegnante vi farà eseguire in modo corretto.
Le lezioni avvengono sia in forma individuale privata che in gruppo: ovviamente la scelta dipende dal tempo e dalla disponibilità che mi darete. Gli esercizi possono essere effettuati in palestra o a casa, anche se si raccomanda sempre di recarsi in una struttura che disponga di moderni e molteplici attrezzi: in questo modo, sarete sicuri di non farvi annoiarvi mai e di ricevere tutto il supporto di cui avete bisogno.
Ma in cosa consiste esattamente Pilates Milano?
Questa è una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. L’obiettivo del suo ideatore era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità.
Il metodo ebbe origine circa un secolo fa, in Germania, a opera di tale Joseph Hubertus Pilates, allora ancora un ragazzo che si mise a praticare una ginnastica simile al body building, con l’intento di migliorare la propria forma fisica ma anche mentale. Egli era infatti gracile e malaticcio, tanto che riteneva di poter contrarre la tubercolosi, ma inventò un sistema di ginnastica talmente efficace che a quattordici anni posava come modello per disegni anatomici.
Successivamente diventò un appassionato sportivo: tuffatore, pugile, ginnasta, sciatore e persino acrobata da circo.
Lasciò la Germania per recarsi in Inghilterra nel 1912. Allo scoppio della prima guerra mondiale fu internato e iniziò ad allenare gli altri prigionieri con la sua sequenza di esercizi a corpo libero sul tappetino che oggi si chiama Matwork, mentre Joseph lo battezzò “Muscle contrology”. Egli prestò anche la sua opera come infermiere, sperimentando l’adozione di molle attaccate ai lettini dell’ospedale, studiate per consentire ai degenti di fare ginnastica e tonificare i muscoli prima ancora di rimettersi in piedi e camminare.
Le molle, impiegate come resistenze ai movimenti, diventarono lo strumento base del suo metodo. Negli studi di oggi troviamo “Universal Reformer” e “Cadillac”, le due macchine che sfruttano la resistenza delle molle.
Dopo la guerra, Pilates tornò in Germania per un breve periodo, ma poi si trasferì a New York, dove il suo metodo ebbe un immediato successo presso ballerini quali Gorge Balanchine e Martha Graham.
Fino a non molto tempo fa esso rimase un segreto limitato all’ambiente dei ballerini classici, finché venne scoperto da atleti, attori e gente comune. In questi ultimi anni il successo del metodo non ha fatto che aumentare.
A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo Pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica.
Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che si è sviluppato e perfezionato in più di sessanta anni di pratica e di osservazione. La versatilità della tecnica ha permesso il suo utilizzo in campo riabilitativo.
Principio base su cui si fonda il metodo Pilates è il seguente: quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza: la postura migliora e scompaiono rigidità e tensioni, nonché i problemi della schiena derivanti da una postura scorretta.
L’obiettivo del metodo “Pilates Milano” consiste nel portare l’individuo a muoversi in economia, grazia ed equilibrio attraverso il rispetto dei principi base che costituiscono la tecnica. Tali principi sono:
- Concentrazione: attenzione richiesta in quanto ogni esercizio coinvolge tutto il corpo, non singoli distretti muscolari. Diventa fondamentale la consapevolezza della postura durante l’esecuzione dell’esercizio. Inoltre, concentrandosi sui movimenti, la mente si distacca dalle preoccupazioni e dalle ansie fino a raggiungere un profondo rilassamento.
- Controllo: attraverso la concentrazione si deve arrivare ad avere il totale controllo di ogni gesto, attivando così una adeguata consapevolezza che evita gli infortuni.
- Fluidità di movimento:nessun movimento viene eseguito in modo rigido o contratto, né troppo rapido o lento. In ogni movimento ci deve essere armonia, grazia e fluidità, unite al controllo del corpo.
- Precisione: la mancanza di controllo di ogni minimo gesto porta inevitabilmente a una scorretta interpretazione ed esecuzione dell’esercizio. Dalla precisione dei movimenti ha origine il bilanciamento del tono delle varie regioni muscolari che si traduce, nella vita di tutti i giorni, in grazie ed economia di azione.
- Respirazione: inspirazione ed espirazione fluide e complete sono parte integrante di tutti gli esercizi.
Tutte queste qualità hanno fatto sì che questa divenisse l’attività preferita di sportivi, divi del cinema e di chi vuole stare in forma, con un sistema nuovo ed esclusivo che si prenda cura dei tuoi specifici problemi.
Come già anticipato, tale pratica si ispira all’opera dal suo fondatore e alle filosofie orientali, da cui trasse gli insegnamenti più importanti relativi alla concentrazione, alla consapevolezza del respiro e alla ginnastica dolce. Alcuni esercizi del Pilates ricordano lo Yoga dal punto di vista della pratica e respirazione.
L’unione di questi aspetti e la volontà di superare i limiti che la natura impone al corpo portò l’ideatore del Pilates a creare un metodo calibrato sulle capacità fisiche e sui limiti di ognuno di noi.
Il metodo Pilates non è una comune ginnastica a corpo libero. Si avvalse infatti, sin dall’inizio, di particolari strumenti per facilitare la pratica e per migliorare la postura, da speciali attrezzi alla ben nota palla da Pilates, ma anche l’uso di attrezzi quali molle.
Il Pilates Milano presenta notevoli vantaggi. Vediamoli più nello specifico.
Il Pilates è un metodo di allenamento pensato per favorire l’elasticità delle articolazioni, la fluidità dei movimenti e l’allungamento dei muscoli. Incoraggia l’uso della mente che diventa parte integrante e contribuisce alla perfetta realizzazione dell’esercizio. Si concentra sui muscoli posturali e sull’elasticità della colonna vertebrale, favorendo un benessere fisico e mentale incredibile.
Il metodo Pilates va al di là dei corsi di gruppo che possiamo seguire in palestra. Viene infatti utilizzato anche nel campo della rieducazione posturale e nella fisioterapia, come efficace metodo riabilitativo in causa di traumi o malattie posturali.
Gli esercizi di Pilates puntano a rafforzare i muscoli del tronco e a reallineare la colonna vertebrale. Sono accompagnati dalla consapevolezza del respiro, parte integrante dell’esercizio.
Seguire un corso di Pilates è indicato per il rimodellamento estetico del corpo e per ritrovare la funzionalità dell’intera struttura anatomica.
Il Pilates aiuta ad allungare e a tonificare i muscoli, ma non ad ingrossarli, come invece avviene nel Body Building.
Si rinforzano in questo modo sia i muscoli della schiena che gli addominali e questo favorisce l’effetto pancia piatta e lo rende l’esercizio ad oggi più praticato da attori e modelle. Infatti l’obiettivo principale del Pilates è il rafforzamento dei muscoli della zona del tronco, compresi, addome, glutei, adduttori e zona lombare cosiddetta Power House.
Il Pilates insegna a controllare i movimenti del corpo e a muoversi in modo fluido, con movimenti molto precisi e mai bruschi. La respirazione è coordinata con i movimenti.
In generale il quest’attività non ha controindicazioni particolari e la categoria medica lo conferma e lo consiglia vivamente a persone in buono stato di salute. Eventuali controindicazioni possono essere presenti in base al tipo di esercizio da svolgere e alle condizioni fisiche di chi pratica. Ad esempio, alcuni movimenti potrebbero essere inadatti per chi soffre di particolari dolori o contratture in un determinato momento o se portatori di ernie.
Per questo motivo è bene rivolgersi ad un insegnante di Pilates esperto, che sappia indicare se evitare alcuni esercizi e privilegiarne altri per trovare giovamento. Particolare attenzione per chi soffre di problemi gravi alla schiena, ernie e per le donne in gravidanza.
Un’evoluzione del Pilates Milano è rappresentato dal metodo Stott Pilates. Si tratta di un metodo efficace e altamente sicuro.
Con l’evoluzione della scienza motoria continuiamo a sviluppare e rifinire il metodo per fare in modo che sia sempre attuale, gradevole e efficace.
Dalla nascita, nel 1988, ad oggi il metodo Stott Pilates è diventato il più conosciuto e autorevole del settore e gode di fama a livello internazionale.
Le aree di intervento sono molteplici, poiché il metodo Stott Pilates più recente (sia il pilates in generale) si rivolge a:
- Respirazione
- Posizionamento pelvico
- Posizionamento toracico
- Stabilizzazione e mobilizzazione scapolare
- Posizionamento craniale e cervicale
I benefici sono:
- Aumentare tono e resistenza muscolare
- Combinare forza e flessibilità
- Sviluppare equilibrio e coordinazione
- Migliorare postura e allineamento
- Incrementare forza del centro e stabilità
- Accrescere la consapevolezza del corpo
- Rifinire la performance atletica
- Alleviare stress e mal di schiena
- Prevenire infortuni
Quelli appena elencati sono i principali benefici di un corretto uso del pilates, ma ovviamente la lista continua. Si può aggiungere che la disciplina del pilates aiuta non solo a vivere meglio fisicamente ma anche in armonia con la mente a cui inevitabilmente arriveranno i messaggi di benessere che il corpo trasmetterà.
6,518 total views, 1 views today